Come cucire un pantalone con fascia elastica

Come cucire un pantalone con fascia elastica

Come cucire un pantalone con fascia elastica

Share

come cucire un pantalone con sara poiesepantalone pattern #1002 sara poieseBuongiorno care Amiche sarte da Sara Poiese! Oggi, in sartoria, cuciamo assieme un pantalone con fascia elastica di felpa garzata.

Ho preso ispirazione da un paio di pantaloni ginnici che indosso frequentemente, e che hanno un cinturino elastico che mi piace molto.

A tal proposito, ho preso il mio cartamodello pattern #1002 del pantalone, ho scelto di realizzare la variante del pantalone senza le tasche, con i due gambali alle caviglie in jersey elasticizzato, e la fascia elastica in vita. In aggiunta, rispetto al cartamodello pattern #1002 ho lavorato diversamente il cinturino elastico in vita al pantalone.

Ma vediamo subito passo passo come ho realizzato questi confortevoli pantaloni ginnici.

Materiale occorrente:

 

Procedimento:

come cucire un pantalone con sara poiesecome cucire un pantalone con sara poieseRicalcare il cartamodello dal foglio tracciati del cartamodello pattern #1002  ovviamente avendo trovato la taglia più giusta per le nostre misure. (cartamodello disponibile inviando una mail a sara@maison-shabby-chic.com oppure un messaggio privato nella pagina Facebook). Tagliare la carta velina, sovrapporla sul tessuto doppiato, spillare e tagliare lo stampo della gamba destra e della gamba sinistra del pantalone.

Spillare dritto contro dritto nella cosiddetta “cucitura baciata” la gamba destra davanti a quella dietro, e la gamba sinistra dietro a quella davanti. Cucire a “margine piedino” i lati del pantalone.

come cucire un pantalone con sara poiesecome cucire un pantalone con sara poieseDopo aver macchinato le singole gambe, insaccarne una dentro l’ altra, e togliendo la porzione di macchina per cucire  preposta, si può cucire con la funzione “braccio libero” l’ intero cavallo davanti ( spillini rosa ) e dietro ( spillini azzurri).

Il pantalone, raddrizzato, prende subito forma.

E’ giunto il momento di concentrarsi sul cinturino, per rendere questo pantalone un vero e proprio capolavoro di tecnica sartoriale!

come cucire un pantalone con sara poieseCon l’ aiuto della squadretta 3 x 30 cm tracciare una linea parallella che divide la striscia del cinturino all’ altezza della ripiegatura centrale, in modo da avere il perfetto controllo della ripiegatura stoffa tra esterno e interno del cinturino.

Tracciare poi una gessatura centrale davanti per posizionare i due occhielli da cucire, nel lato esterno del cinturino.

Tracciare due righe parallele alte circa  1 cm, nella parte interna del cinturino, utili per passare il nastro elastico una volta terminato il cinturino.

come cucire un pantalone con sara poiesecome cucire un pantalone con sara poieseCucire i lati stretti di una fascia elastica alta 5 cm posizionandola nella parte di cinturino interno.

Cucire a cinturino ancora aperto le due cuciture parallele alte circa 1 cm nella parte interna del cinturino; saranno cucite sopra la fascia elastica.

Ripiegare il cinturino seguendo la prima linea gessata tracciata, per un perfetto posizionamento della ripiegatura della stoffa.

Usufruire della funzione “braccio libero della macchina per cucire” , dopo aver spillato il cinturino dritto contro dritto sul pantalone, badando bene di tenere gli occhielli verso il lato esterno del centro davanti del pantalone.

come cucire un pantalone con sara poiesecome cucire un pantalone con sara poieseTrucchetto: Il piedino per cerniere della macchina per cucire è perfetto a mio parere per “ribattere” la cucitura sul tessuto di jersey del cinturino.

Con un semplice punto dritto, saldando la fine della cucitura, cucire prima con il piedino sul jersey e poi con il piedino sulla felpa garzata. Nelle foto si può vedere come il piedino per cerniere permetta lo spostamento del piedino stesso a destra o a sinistra.

E’ a mio avviso una funzione molto comoda, quando vogliamo ribattere cuciture con più strati di stoffa.

come cucire un pantalone con sara poiesecome cucire un pantalone con sara poieseIl pantalone è quasi pronto….

Ora vediamo assieme come passare il cordino elastico nello spazio cucito di circa 1 cm.

Dopo aver aperto con lo scucirino i due occhielli, intagliando anche la fascia elastica, inserire il cordino elastico nella fessura predisposta dal passa elastici; inserire il passa elastici nella piccola apertura lasciata nella cucitura del centro dietro ( eventualmente scucire una piccola porzione di cucitura effettuata per poi chiuderla con alcuni punti a mano); far uscire il cordino elastico dal primo occhiello.

Ripetendo l’ operazione anche sul lato opposto, si inserirà il cordino anche dal lato sinistro.

come cucire un pantalone con fascia elastica con sara poiese

come cucire un pantalone con fascia elastica con sara poieseCome ogni progetto sartoriale artigianale non poteva mancare la mia etichetta personalizzata che vado a cucire sul fianchetto davanti del pantalone.

Per terminare il pantalone con fascia elastica, tagliare due gambali di jersey tinta unita, cucirli per il lato lungo, ripiegarli a metà per ottenere il gambale ripiegato.

Cucire il gambale su ogni gamba, e stirare il pantalone.

Il pantalone con fascia elastica è pronto, caldo, confortevole, pratico, da indossare a casa per un momento di relax, o all’ aperto per un outfit sportivo ma sempre ricercato e fai da te.

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !

Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete! E’ sufficiente cliccare “condividi” sul post Facebook che ho pubblicato nella mia pagina SARA POIESE.

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

3 thoughts on “Come cucire un pantalone con fascia elastica

    1. Sara P. Post author

      Buona sera Sig.ra Anna, i cartamodelli con sviluppo taglia sono a pagamento, corredati di istruzioni dettagliate. I tutorial sul blog sono una lezione multimediale a disposizione della collettività digitale, per appassionate esperte e anche non esperte del settore del cucito. Auspico le mie lezioni gratuite e il mio spirito di condivisione siano da lei- come da moltissime altre seguaci – più che gradite, e preziose. La ringrazio per avermi contattata, e sono certa di averle risposto più che esaustivamente alla sua domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi