Come cucire una gonna a pieghe per bimba

Come cucire una gonna a pieghe per bimba

Come cucire una gonna a pieghe per bimba

Share

Buongiorno a tutte care amiche sarte da Sara Poiese ! Oggi in sartoria vediamo assieme come cucire una gonna a pieghe per bambina. La gonna a pieghe è un capo di abbigliamento basico per il guardaroba delle “donzelle” , ed è di facile realizzazione. Ci sono molti tipi di gonna a pieghe oggi ne vediamo assieme uno.

Materiale Occorrente:

  • macchina per cucire
  • spillini lunghi da patchwork
  • squadra 15 x 30 cm
  • saponetta o gessetto o penna per tessuti bianca
  • 30 cm di tessuto ( io ho scelto il tessuto effetto daino colore blu, taglio a vivo, disponibile inviandomi una mail a sara@maison-shabby-chic.com oppure un messaggio privato tramite la mia pagina Facebook, la misura si riferisce ad una gonna per una bimba di 4 anni)
  • filo blu in tinta
  • elastico alto 4 cm
  • forbice da sarta o rotary cutter

Procedimento:

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiese

Con l’ aiuto della squadra e della forbice da sarta ( oppure si può usare il rotary cutter con il piano da taglio ) tagliare dei rettangoli di stoffa secondo il seguente calcolo:

1 rettangolo per il cinturino davanti alto 10 cm e largo la circonferenza vita davanti

1 rettangolo per il cinturino dietro alto 10 cm e largo 2 volte la circonferenza vita dietro

1 rettangolo per la gonna alto 30 cm e largo 2,6 volte la circonferenza vita davanti

1 rettangolo per la gonna dietro alto 30 cm e largo 2,5 volte la circonferenza vita dietro

Esempio: circonferenza vita davanti 30 cm – circonferenza vita dietro 25 cm – circonferenza vita totale 55 cm. Rettangolo cinturino davanti largo 30 cm (margini di cucitura da aggiungere); rettangolo cinturino dietro largo 50 cm (margini di cucitura da aggiungere) ; rettangolo gonna davanti 30 x 2,6 = 78 cm ; rettangolo gonna dietro 62,50 cm.

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiesecome cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poieseCon la squadra tracciare agli estremi di ogni rettangolo il 1 cm di margine di cucitura.

Tracciare poi delle linee a 3 cm – 6 cm – 3 cm – 6 cm e così via per creare i piegoni della gonna.

Il centro davanti sarà largo 6 cm.

Spillare con gli spillini lunghi da patchwork tutte le pieghe, per poi cucirle una ad una con la macchina per cucire, con un semplice punto dritto.

Trucchetto: la saponetta non macchia la stoffa, soprattutto in questo caso dove ho utilizzato un tessuto tecnico simil – daino che sarebbe difficile da marcare con le penne per tessuti colorate.

E’ bene ricordarsi di effettuare la saldina ( o fermatura ) del punto alla fine di ogni cucitura; in tal modo la piega della gonna non si sfilerà una volta indossata o tesa. La gessatura con la saponetta aiuta poi a terminare in modo preciso e meticoloso la nostra cucitura.

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiesecome cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poieseIl pannello frontale della gonna davanti risulta cucito dal lato rovescio come da foto allegata a sinistra.

Nella foto di destra si può vedere il lato rovescio della stoffa con le spillature posizionate correttamente.

Spillare il corretto posizionamento delle pieghe ottenute faciliterà il lavoro finale, infatti le pieghe dal centro davanti al fianco destro saranno rivolte verso destra, le pieghe dal centro davanti al fianco sinistro saranno rivolte verso sinistra.

Per chi lo desidera, si può cucire a pochi millimetri dal margine l’ orientamento dato alle pieghe, per evitarne l’ imbastitura.

 

 

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiesecome cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poieseArricciare il pannello della gonna dietro.

Come si arriccia un tessuto? Molto Semplice!

Con la macchina per cucire effettuare due cuciture parallele con il punto a lunghezza massima.

Tirare poi i due fili superiori delle cuciture piano piano, fintantochè si arriccia il pannello.

Il pannello arricciato dovrà corrispondere alla lunghezza del rettangolo del cinturino dietro.

In questo modo, la parte dietro della gonna è pronta per essere cucita ed unita al pannello della gonna davanti con le pieghe.

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiese

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poieseSovrapporre e spillare – dritto contro dritto – il cinturino davanti a quello dietro, prestando attenzione a spillarvi sopra al cinturino dietro l’ elastico.

Trucchetto:  cucire l’ elastico nella cucitura dietro destra e sinistra permette di avere la gonna con l’ elastico in vita solo nella parte dietro, mantenendo l’ addome della figura infantile o comunque non adolescente più piatto possibile.

Una volta che è stato cucito il fianco destro e sinistro del cinturino, è possibile spillare il cinturino alla gonna, piegandolo per il lato lungo.

Lo spillino lungo da patchwork posizionato in maniera verticale indica il centro davanti della gonna a pieghe da bambina.

Con l’ aiuto di un’ ultima cucitura con la macchina per cucire… il progetto è quasi al termine!

come cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poiesecome cucire una gonna a pieghe per bambina - con sara poieseInfatti, rimuovendo il braccio della macchina per cucire si può effettuare una cucitura circolare lungo tutta la circonferenza del cinturino della vita della gonna  a pieghe da bambina.

La gonna, dopo la cucitura nel cinturino, è pronta per essere impacchettata con uno splendido fiocco per regalare un momento di artigianalità, per regalare il nostro tempo, per regalare la nostra passione e la nostra iniziativa creativa.

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !

Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete! E’ sufficiente cliccare “condividi” sul post Facebook che ho pubblicato nella mia pagina SARA POIESE.

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi