Come cucire una tendina per la finestra

Come cucire una tendina per la finestra

Come cucire una tendina per la finestra

Importante!

Ciao, ti invito a seguirmi nel mio nuovo blog, clicca qui:  www.sarapoiese.com

Share

come cucire una tendina per la finestra con sara poiesecome cucire una tendina per la finestra con sara poieseUna tendina per la finestra? Come possiamo cucire in meno di 30 minuti ?

Spesso abbiamo bisogno di luce in una stanza ma al tempo stesso di privacy, questa tendina fa al caso nostro per questo tutorial di oggi!

In meno di 30 minuti si taglia, si cuce e si monta nella finestra.

Materiale occorrente: lino, squadra 10 cm x 45 cm ,  penna idrosolubile per tessuti, filo bianco, macchina per cucire, un bastone estensibile a molla ( acquistabile al Brico o in un qualsiasi negozio di articoli per la casa)

come cucire una tendina per la finestra con sara poieseProcedimento:

Tagliate un rettangolo di lino largo il DOPPIO della vostra finestra. Esempio: la mia finestra è larga 90 cm taglio un rettangolo di lino largo 180 cm.

Definite l’ altezza della vostra tendina e aggiungete 4,5 cm di orlo per il fondo e 7 cm per la parte (passante superiore) alta della tendina.

Con l’ aiuto della penna idrosolubile per tessuti e della squadra 10 cm x 45 cm trasparente potete tracciare le rette parallele senza dover segnare con il metro da sarta la distanza tra una riga e l’ altra per poi raccordarla. L’ uso della squadra è molto comodo, veloce ed intuitivo basta prenderci un po’ confidenza.

come cucire una tendina per la finestra con sara poiese

Con il ferro da stiro ripiegate e stirate bene il margine di 1 cm verso l’ interno.

Stirate successivamente la linea di ripiegatura che è tra il numero 3 e il numero 2 della foto sopra. La vostra ripiegatura comprensiva di margine 1 cm dovrà terminare alla fine della riga con il numero 1 ( quella verso destra, verso l’ interno del tessuto per intenderci).

Con la macchina per cucire cucite il margine ottenuto, aiutatevi spillando con gli spillini lunghi puntati perpendicolarmente sul tessuto così da non farvi scappare il materiale in cucitura. Ho usato il piedino che mi aiuta a cucire sempre dritta, precisa, costantemente parallela alla ripiegatura della stoffa. Geniale!!!! 🙂

Consiglio: togliete sempre gli spilli appena arrivate vicine con l’ ago della macchina per cucire: il tessuto sarà ben fermo perché togliete lo spillo a filo dell’ ago della macchina, e l’ ago della macchina non si spunterà perché non batte contro lo spillo.
come cucire una tendina per la finestra con sara poieseIl bordo laterale della tendina va ripiegato, stirato e cucito, ripiegando il margine di 1,5 cm verso l’ interno.

Affinché non si veda la cucitura di questo bordo laterale, nel cucire il passante superiore della tendina mi ero limitata a piegarlo e stirarlo, in modo tale che la cucitura che ora vado a fare possa partire al di sopra del fondo, e lasciare quindi la fessura aperta nel fondo per far passare il paletto estensibile.

Cucite entrambi i lati, destro e sinistro, fino alla fine del rettangolo di lino.

Ora non resta che cucire l’ orlo della tendina, prima per sicurezza vi consiglio di appendere la tendina e verificare che la lunghezza vi aggradi.

come cucire una tendina per la finestra con sara poieseRipiegate verso l’ interno e stirate il margine di cucitura di 1,5 cm, e seguite la linea tracciata con la penna a 4,5 cm dal margine per avere un bordo da ripiegare e stirare alto 3 cm (4,5 -1,5=3). Ripiegate, stirate, spillate e cucite con la macchina per cucire.

La tendina per la finestra si arriccerà automaticamente nella parte alta, in quanto il tessuto tagliato era doppio rispetto alla larghezza fisica della finestra. L’ orlo della tendina sarà perfetto e ben rifinito.

La tenda, tagliata , cucita, è montata!

Vi ringrazio per aver condiviso con me questo argomento, questa tecnica di sartoria, e spero vi sia piaciuto.

come cucire una tendina per la finestra con sara poieseCome sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !
Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete condividete!
Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sia sul mio profilo Facebook , sia sul mio blog, e anche sul mio account instagram.

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

2 thoughts on “Come cucire una tendina per la finestra

  1. Floriana

    Ciao,fantastico questo tutorial tende,hai stravolto il mio modo di cucire,tutto piu veloce,grazie.Floriana da Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi