Come cucire una t-shirt con jersey e tulle – pattern #1006

Come cucire una t-shirt con jersey e tulle – pattern #1006

Come cucire una t-shirt con jersey e tulle – pattern #1006

Share

pattern 1006 fronteBuon pomeriggio amiche sarte! Oggi vediamo assieme come cucire uno dei miei cartamodelli, la T-SHIRT BIMBI. Vi ho fotografato qui a sinistra la copertina di uno dei cartamodelli in vendita per bimbi. Il pattern t-shirt #1006 va dai 4 agli 8 anni. E’ unisex. E’ possibile acquistare il cartamodello corredato di istruzioni sia per questa taglia che per altre taglie per l’ infanzia,  è sufficiente contattarmi via mail a sara@maison-shabby-chic.como via Facebook.

Iniziamo a metterci subito all’opera amiche sarte! Anzitutto scegliamo il tessuto, io per questa t-shirt ho scelto un pezzetto di Tulle grigio perla e il Jersey a pois della collezione Avalana Jersey di STOFfabrics . (fondo rosa, pois bianco e grigio perla)

Materiale occorrente:

Procedimento:

Dopo aver ricopiato su carta velina il cartamodello della taglia desiderata dal foglio tracciati del cartamodello t-shirt bimbi , spillare la carta velina sul tessuto e tagliare le varie parti del cartamodello con il rotary cutter e il piano di taglio ( o con le forbici). Il taglio con il rotary cutter è veloce, preciso, semplice, e ci evita l’ antiestetico segnetto che le forbici lasciano ad ogni “sforbiciata” ogni qual volta riapriamo la lama per proseguire nel tagliare il tessuto.

Per comodità , ho lasciato il margine aggiuntivo di 1 cm nel mio cartamodello in carta velina, così nel taglio ho dovuto semplicemente seguire la linea della carta e non ho dovuto gessare, marcare, segnare punti molli, per definire il margine di cucitura successivo. Lo vedete evidenziato dal pennarello colorato.

Con la macchina per cucire cucio due file di punti lunghi sulle spalline di tulle, e tirandoli leggermente arriccio in modo uniforme il tulle. Con gli spillini lunghi spillo ogni spallina sulla manica di jersey, e con la macchina per cucire cucio una terza e definitiva cucitura che salda spallina e manica.

Eseguo l’ operazione per entrambe le maniche.

Questa operazione mi permette di arricciare della quantità che desidero ogni tessuto che venisse doppiato nel mio lavoro, ossia ogni volta che – per esempio – arriccio del tulle su una base di jersey come è accaduto per le due maniche di questa t-shirt per bimba.

 

Chiudo prima con gli spillini le spalle, poi le cucio con la macchina per cucire, e infine ripasso le due cuciture appena effettuate con la tagliacuci: prima una spalla poi l’ altra.

Cucio le maniche della t-shirt per bimba ed ottengo la t-shirt per bimba come nella foto di destra ( la foto indica la t-shirt per bimba rovescia, il lato dritto è sotto.

Con la tagliacuci rifinisco le due cuciture delle maniche per un risultato proprio perfetto!

Spillando dritto contro dritto la mia t-shirt per bimba, chiudo in un batter di ciglia  la maglietta partendo dall’ orlo della manica fino all’ orlo della t-shirt.

Su un pezzetto di tulle grigio perla cucio la mia etichettina personalizzata ( la acquisto su www.dortex.it ).

come cucire un pantalone - sara poieseL’ etichetta con il fondo di tulle la posso poi cucire con la macchine per cucire sulla schiena ( parte alta, verso il collo) della t-shirt per bimba. Un’ idea originale e personalizzata non trovate?

Sono agli ultimi passaggi del mio progetto fai da te: come cucire l’ orlo alla t-shirt ?

Semplice: con la penna per tessuti per tessuti e il righello 3 cm x 30 cm, segno l’ orlo di 1 cm desiderato sulla t-shirt.
Con gli spillini lunghi non mi resta altro che spillare la ripiegatura dell’ orlo seguendo la linea blu evidenziata dalla penna ,e con la macchina per cucire con la funzione braccio libero cucio l’ orlo con un punto dritto.

IMG_5070Sto attenta a seguire la linea dritta dell’ orlo guardando sempre le linee metalliche scavate sulla placca dell’ ago: mi indicano il margine a 1 cm, 1,5 cm, 2 cm ecc ecc…. Utile! :-)


La mia t-shirt con spallina di tulle per bimba è pronta , con il ferro da stiro perfeziono le mie cuciture.

Et voilà, progetto realizzato! Vi è piaciuto? Non vedo l’ ora che la mia nipotina possa indossare questa bellissima t-shirt per bimba!

Vi ringrazio per aver condiviso con me questo argomento, questa tecnica di sartoria, e spero vi sia piaciuto.

Come sempre vi ricordo che il cartamodello è in vendita in molte altre taglie,  per ordinarlo basta inviarmi una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook. Se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !
Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete condividete!

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sia sul mio profilo Facebook , sia sul mio blog, e anche sul mio account instagram.

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi