Come cucire un astuccio con cerniera ed angoli

Come cucire un astuccio con cerniera ed angoli

Come cucire un astuccio con cerniera ed angoli

Share

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseCerniera ? No problem!

La cerniera zip incuriosisce e al tempo stesso preoccupa sempre quando dobbiamo realizzare un progetto di cucito, ma oggi vediamo assieme come è semplice e interessante cucire un astuccio con cerniera zip, con tanto di angoli perfettamente definiti, di ovatta, di fodera e anche di fettuccia proteggi cerniera.

Potrete scaricare gratuitamente il cartamodello alla fine di questo articolo 🙂

A nostro parere questo astuccio spigoloso ma al tempo stesso morbido è ottimo per riporre rossetti, lucida labbra, cipria e piccole ampolle di profumo. Dentro alle nostre borse ( meglio se con la Tote Bag di Sara Poiese ) è un valido alleato per individuare immediatamente l’astuccio per il trucco.

E’ molto pratico anche per l’ ufficio , per riporre le penne e le matite, le gomme e anche le chiavette usb con cui condividiamo i file tra computer e computer.

Perchè no poi, è una perfetta idea regalo per le nostre amiche! Cosa aspettate? Tutte pronte alla macchina per cucire, per un nuovo progetto fai da te!

 

Materiale occorrente:

  • un tessuto a spirale di colore medio per l’esterno dell’astuccio
  • un tessuto a spirale di colore chiaro per l’interno dell’astuccio
  • ovatta termoadesiva
  • una cerniera zip
  • filo in tinta, macchina per cucire, un ago, alcuni spilli

 

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseScaricare il cartamodello dell’astuccio con cerniera ed angoli alla fine di questo articolo.

Ritagliare il cartamodello stampato e sovrapporlo ai due tessuti e all’ovatta termoadesiva. Spillare il cartamodello ai 3 strati di materiali e disegnare la sagoma con l’aiuto di un gessetto da sarta o di una penna per tessuti.

Tagliare con la forbice da sarta o con un rotary cutter su un piano da taglio il cartamodello.

Unire con il ferro da stiro l’ovatta termoadesiva al tessuto a spirale di colore medio : l’effetto sarà quello di un imbottitura morbida, stirabile e spessa che darà un tono “corposo e sostenuto” all’astuccio con cerniera ed angoli.

Tagliare poi due striscioline di tessuto a spirale di colore chiaro, di larghezza pari alla cerniera zip, lunghe alcuni cm. Ovattare anche queste due striscioline di tessuto con l’aiuto del ferro da stiro.

 

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseGrazie alla stiratura, le due striscioline imbottite che completano la cerniera zip restano morbide e l’ovatta non si sposta durante la cucitura.

Prendere la cerniera zip, appoggiarla sul piano di taglio con il lato dritto ( il cursore) rivolto verso l’alto.

Spillare le due striscioline di tessuto con il lato dritto rivolto verso la cerniera, ad 1 cm all’interno del ferretto di chiusura della cerniera e a 1 cm all’interno dai due gancini di apertura della cerniera.

Attenzione: Portare il cursore internamente alle striscioline, altrimenti lo cucirete esterno e la zip non si aprirà né chiuderà.

Noi abbiamo usato gli spillini lunghi da patchwork, perchè oltre ad avere le testine visibili grazie ai colori diversi tra loro, sono anche spillini molto più lunghi degli spilli normali, e quindi permettono una miglior spillatura della stoffa.

Questo trucco è utile per sostituire l’imbastitura dei nostri progetti di cucito.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseCon la macchina per cucire, dopo aver spillato le due striscioline di tessuto nella cerniera zip, cucirle con un punto dritto facendo attenzione a cucire lentamente quando si passa sopra i dentini della cerniera.

Ripiegare verso il lato dritto le due striscioline, e stirarle con il ferro da stiro.

Prendere poi il tessuto a spirale di colore medio con l’ovatta stirata, e spillare la cerniera zip da un lato.

Con l’aiuto del piedino per cerniere si può cucire il primo lato della cerniera zip.

Successivamente, spillare la metà restante della cerniera zip nell’altro lato del tessuto a spirale ovattato, e cucire la restante cerniera con l’aiuto sempre del piedino per cerniere.

La comodità di questo piedino è che si può spostare la base del piedino sia per cucire la cerniera zip nel lato sinistro che nel lato destro, con un semplice clic di inserimento / disinserimento nel gambo piedino.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poiese

E’ il momento di chiudere i due lati dell’astuccio dove comincia e termina la cerniera.

La fettuccina ripiegata è già terminata, e protegge i margini della cerniera zip.

Con gli spillini lunghi da patchwork, spillare i due lati.

Con la macchina per cucire, cucire un punto dritto a margine piedino, per entrambi i lati dell’astuccio.

La cucitura a margine piedino corrisponde al margine di 1 cm.

L’astuccio assomiglia a una croce schiacciata: ha ancora i 4 angoli aperti.

Verificare di aver aperto la cerniera completamente, se così non fosse, questo è il momento giusto per aprirla.

In caso contrario l’astuccio sarà difficile risvoltarlo e raddrizzarlo se si dimentica la cerniera zip chiusa.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseSpillare i quattro angoli dell’astuccio.

Con gli spillini lunghi da patchwork nella foto a sinistra è facilmente identificabile ogni angolo da cucire (spillini azzurri, gialli, verdi nella parte dietro dell’astuccio).

Con la macchina per cucire, cucire un punto dritto a margine piedino, per tutti e 4 gli angoli dell’astuccio.

Attenzione: rimuovere sempre gli spilli prima di cucire con l’ago della macchina per cucire, per evitare che si spunti l’ago (e che si rovini a lungo andare la macchina per cucire).

L’astuccio esterno è terminato.

Ora si passa alla costruzione della fodera interna, avente le stesse misure del cartamodello scaricato gratuitamente in fondo a questo articolo.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseSpillare dritto contro dritto i due lati lunghi del tessuto, nel punto in cui – nell’astuccio esterno imbottito, è stata cucita la cerniera zip.

Cucire con il punto dritto a margine piedino per 3 cm effettuando la salda / fermatura ad inizio e fine cucitura, sia la parte sinistra del tessuto ( identificata con gli spillini rosa ) sia la parte destra del tessuto ( identificata con gli spillini azzurri).

Stirare con il ferro da stiro l’apertura ottenuta.

 

 

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseCome per il passaggio dell’astuccio esterno, anche qui, spillare i due lati dell’astuccio dove è stata lasciata l’apertura (che corrisponde alla sezione dove è stata cucita la zip nell’astuccio esterno ).

Con la macchina per cucire, cucire un punto dritto a margine piedino, per entrambi i lati dell’astuccio.

La cucitura a margine piedino corrisponde al margine di 1 cm.

La fodera dell’astuccio assomiglia a una croce schiacciata: ha ancora i 4 angoli aperti.

 

 

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poiese

Spillare i quattro angoli della fodera dell’astuccio.

Con gli spillini lunghi da patchwork nella foto a sinistra è facilmente identificabile ogni angolo da cucire (spillini azzurri e spillini rosa, sono le due parti davanti, poi vi sono altri due spilli per spillare i due angoli dietro ).

Con la macchina per cucire, cucire un punto dritto a margine piedino, per tutti e 4 gli angoli dell’astuccio.

Attenzione: rimuovere sempre gli spilli prima di cucire con l’ago della macchina per cucire, per evitare che si spunti l’ago (e che si rovini a lungo andare la macchina per cucire).

La fodera dell’astuccio è terminata.

Ora è necessario assemblare esterno e interno dell’astuccio.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseNella foto a sinistra, si può vedere l’astuccio con cerniera zip ed angoli imbottito, e l’astuccio in fodera, di ugual forma.

Ciò che li differenzia, oltre l’aspetto estetico dato dall’ovatta in uno dei tue tessuti, è certamente l’apertura superiore centrale.

Nell’astuccio esterno si ha la cerniera zip; nella fodera si ha un’apertura non cucita di dimensioni similari alla lunghezza della cerniera zip cucita.

E’ necessario risvoltare la fodera, ottenendo quindi la stoffa visibile dal lato dritto.

Insaccare nella fodera l’astuccio imbottito, posizionarlo accuratamente affinchè si sormonti perfettamente sulla fodera stessa, facendo combaciare la cerniera zip con l’apertura della fodera.

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseCon l’ago e il filo in tinta, effettuare il sottopunto a mano nell’apertura della fodera, sopra la cerniera zip.

In questo modo, il tessuto interno sarà fissato sulla cerniera e la cucitura non sarà visibile dal verso diritto dell’astuccio con cerniera zip ed angoli.

Effettuare il sottopunto da entrambi i lati dell’apertura.

 

 

 

astuccio con cerniera - zippered pouch - sara poieseL’astuccio con cerniera zip è pronto!

Gli angoli sono spigolosi ma morbidi grazie all’ovatta termoadesiva, la cerniera è attaccata alla perfezione grazie al piedino per cerniere.

E’ bellissimo!!!!!!

I vostri accessori preferiti possono essere conservati gelosamente in questo Astuccio con cerniera zip ed angoli !

Se ti è piaciuto questo tutorial, clicca MI PIACE, e condividilo nei tuoi socials!

Per scaricare gratuitamente il cartamodello da stampare clicca qui:

cartamodello - pattern astuccio con cerniera

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog !

Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete! E’ sufficiente cliccare “condividi” sul post Facebook che abbiamo pubblicato nella pagina SARA POIESE.

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

2 thoughts on “Come cucire un astuccio con cerniera ed angoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi