Come cucire un tappeto per il cane

Come cucire un tappeto per il cane

Come cucire un tappeto per il cane

Share

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiesecome cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseBuon pomeriggio amiche sarte e creative, oggi vediamo assieme alla vostra sartorialist blogger Sara Poiese come cucire un tappeto per il cane, e se avete una ricamatrice potete anche ricamare il file che vi mostro nel tutorial di oggi ( acquistabile alla fine di questo articolo).

Anzitutto scegliamo il colore del ricamo per il nostro progetto, ero indecisa  fra 3 tonalità di marrone, e alla fine ho optato per quella più scura.

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiesecome cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseOltre al tessuto color sabbia, ho usato l’ imbottitura sintetica gommata, e un tessuto tinta naturale per il rovescio del tappeto.

Ho tagliato quindi 3 rettangoli ( uno per ciascun tessuto) larghi 90 cm e alti 150 cm.

Per misurare con precisione e velocità ho ripiegato a metà la stoffa, ho usato la squadra 10 cm x 45 cm , e ho tracciato la linea di taglio a margine della squadra ( 45 cm x 2 = 90 cm il tessuto è doppiato). Ho tagliato i margini con il rotary cutter sul piano da taglio.

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiese

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseCon l’ aiuto di due squadre (quella quadrata 15 cm x 15 cm , e quella rettangolare 15 cm x 30 cmc) e della penna idrosolubile per tessuti, ho tracciato due rette perpendicolari che mi sono state d’ aiuto per centrare e posizionare correttamente e  velocemente il ricamo.Con la ricamatrice Husqvarna Designer Topaz 25 ho ricamato il file che vedete nella foto, con immensa gioia per i miei due cuccioli.Ovviamente ho usato la carta da ricamo dal lato rovescio del lavoro, per stabilizzare al meglio il ricamo.

Appoggiato sul tavolo da lavoro l’ ovatta, ho adesivato con la colla temporanea spray per tessuti il pannello sabbia ricamato, impedendo così a un rettangolo di stoffa di grandi dimensioni doppiato su un’ ovatta di spostarsi indesideratamente. La colla temporanea è geniale, blocca il tessuto temporaneamente e poi perde il suo effetto ma mi evita imbastiture!

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiese

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseHo spillato con gli spillini lunghi colorati il tessuto chiaro sopra il pannello ricamato. La spellatura perpendicolare mi aiuta a vedere sempre gli spilli prima di rimuoverli quando sto cucendo.

Con la macchina per cucire elettronica Husqvarna Opal 650 , ho cucito i 3 materiali togliendo gli spillini lunghi colorati man mano che proseguo nelle cuciture.

Lascio aperto circa 20 cm nel perimetro del tappeto per il cane che cucio, mi serviranno successivamente.

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiese

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseL’ apertura non cucita lasciata su un lato del rettangolo mi permette di rovesciare il tappeto per il cane.

Rovesciato il tappeto per il cane, traccio con la squadra 10 cm x 45 cm e la penna idrosolubile per tessuti un margine di 5 cm su tutto il tappeto. Andrò a cucire con la macchina per cucire elettronica Husqvarna Opal 650. Spillo anche la chiusura dei 20 cm  lasciata aperta per rovesciare il progetto, e la cucio per rifinire il margine.

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiese

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseCucio con la macchina per cucire un punto dritto semplice ma allungato ( io l ‘ ho allungato a 4.0 ) il margine a 5 cm di tutto il tappeto. In questo modo, non solo creo un effetto decorativo, ma anche fisso l’ ovatta e il tessuto tinta naturale sottostante al tessuto sabbia ricamato.

Il tappeto per il cane è terminato, e può essere comodamente lavato in lavatrice. Con gli strumenti a disposizione il lavoro è stato facile, veloce e mi ha dato molta soddisfazione.

come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poieseIl ricamo personalizzato ha impreziosito il mio progetto, e da una nota dolce ed affettuosa ai miei due pelosetti.

Vi ringrazio per aver condiviso con me questo argomento, questa tecnica di sartoria, e spero vi sia piaciuto.

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !
come cucire un tappeto per il tuo cane - sara poiesePer chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete condividete!
Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sia sul mio profilo Facebook , sia sul mio blog, e anche sul mio account instagram.

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

 

Il file di ricamo può essere scaricato acquistandolo al prezzo promozionale di Euro 5,00 qui sotto.

Al termine del pagamento, riceverai in automatico sulla tua email il file da ricamo in diversi formati.

 

€5.00 – Acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi