Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si apre…

Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si apre…

Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si apre…

Importante!

Ciao, ti invito a seguirmi nel mio nuovo blog, clicca qui:  www.sarapoiese.com

Share

accessorio per cuciture circolari 04 - sara poieseNei progetti artistici e decorativi ci può capitare di voler realizzare delle cuciture circolari, spesso purtroppo il nostro cerchio non è perfetto, e stiamo ore ed ore a tentare di perfezionare un risultato mediocre.

Ci viene in aiuto un set specifico per la macchina per cucire, che abbiamo provato per Voi, tra le istruzioni ufficiali e i tentativi “fuori pista”.

La Guida per cuciture circolari è uno strumento perfetto per eseguire abbellimenti esclusivi sui progetti di cucito, abiti e quilt. Consente di cucire cerchi, fiori o semicerchi per creare bordi unici o motivi grafici.

È possibile combinare i cerchi di diverse dimensioni e creare motivi di grandi dimensioni. La Guida per cuciture circolari consente l’uso di molti punti di cucitura tra cui quelli decorativi: è quindi possibile creare cerchi perfetti cucendo cuoricini, stelline, foglioline, triangoli o qualsiasi altro punto di cucitura decorativo la macchina per cucire possa realizzare. Le possibilità offerte dalla Guida per cuciture circolari sono infinite come le circonferenze che crea!

accessorio per cuciture circolari 03 - sara poieseIn dotazione  all’interno del kit si trovano 3 diversi modelli in plastica trasparente con stampa rossa:

  1. uno per cucire i cerchi ( a sinistra nella foto )
  2. uno per i fiori con quattro petali ( al centro in alto nella foto)
  3. uno per fiori con sei petali ( a destra in basso nella foto ).

Il numero sui modelli corrisponde al diametro del cerchio in cm

Sempre nella dotazione viene fornita anche una preziosa puntina rossa, indispensabile per fissare il tessuto al piedino, è tecnicamente chiamata perno rotativo.

L’ accessorio nella foto in alto a sinistra, in metallo, è la guida per cuciture circolari, con stampate le misure in centimetri e in pollici per calcolare i diametri delle nostre circonferenze.

Se la matematica e le sue formule non ci sono mai entrate in testa, non preoccupatevi, questo kit è a prova di principianti e di creative che non amano cifre e formule.

Dopo aver inserito con un semplice click la guida per cuciture circolari nella placca dell’ago della macchina per cucire, impostiamo facilmente la misura del cerchio e iniziamo il nostro primo progetto.

 

cucitura circolare modello 001 - sara poieseCUCITURE CIRCOLARI MODELLO 1

Con l’aiuto del modello in plastica n°1, fermiamo con il perno rotativo il modello sul tessuto, nel forellino predisposto nella parte stretta del modello (nella foto di sinistra, è il forellino posto nella parte bassa del modello in plastica).

Scegliamo il diametro del nostro cerchio, e contrassegnamolo con un puntino. Con l’aiuto di una penna per tessuti, tracciamo dei puntini ruotando costantemente il modello, mantenendo sempre la stessa misura di diametro. Per sicurezza, ripassiamo una seconda volta sui punti tracciati per confermare che non si sia spostata la stoffa.

Una volta completato il cerchio, possiamo rimuovere il modello in plastica, posizionare il tessuto sulla guida per cuciture circolari già predisposta nella macchina per cucire, e fissare il tessuto con il perno rotativo.

Iniziamo a cucire un punto dritto o un punto di cucitura decorativo, con colore del filo in tinta al tessuto o un colore contrastante per un effetto cromatico di maggior rilievo. La cucitura si effettua in senso ORARIO, e consigliamo di non effettuare la saldina ( fermatura, fissaggio del punto di cucitura iniziale ) poichè trattandosi di una cucitura circolare, alla chiusura del nostro cerchio torneremo esattamente sopra la cucitura di inizio lavoro, e quindi allora potremo saldare con alcuni punti avanti e alcuni punti indietro.

A nostro parere, se utilizziamo uno stabilizzatore sotto il tessuto durante la cucitura, il risultato è ottimo.

Abbiamo provato questo piedino sul cotone, sul jeans, sul velluto, sul tessuto fermo in generale, e non abbiamo avuto problemi.

Provando a cucire un cerchio su un tessuto elasticizzato, abbiamo invece avuto qualche difficoltà.

Siamo riuscite a migliorare però il risultato adesivando lo stabilizzatore sul tessuto, sia grazie agli stabilizzatori adesivi sia grazie all’opzione di applicare uno spray adesivo temporaneo sullo stabilizzatore che abbiamo poi incollato temporaneamente al lato rovescio del tessuto.

 

cucitura circolare modello 02 - 01 - sara poieseCUCITURE CIRCOLARI DI UN FIORE A QUATTRO PETALI USANDO IL MODELLO 2

Questo secondo stampo in plastica è più complesso del modello 1, ma si ottengono dei risultati molto interessanti.

Il modello 2 ha le misure e le proporzioni di 2 petali. Il tessuto va posizionato sotto il modello, va individuata la centratura della stoffa che corrisponde alla centratura del fiore.

Contrassegnando con una penna per tessuti i fori presenti nel modello, si possono tracciare gli estremi del fiore a quattro petali prima sulla metà sinistra, e poi, grazie ai segni centrali, la metà destra.

In relazione alla grandezza del diametro scelto, si può ottenere un fiore piccolo o molto grande, quasi di 30 cm.

cucitura circolare modello 02 - 02 - sara poieseSempre con la penna per tessuti, posizioniamo il perno rotatorio attraverso il tessuto in uno dei punti contrassegnati nel centro del fiore a quattro petali, e lo collochiamo nel foro sulla guida per cuciture circolari. Il perno sarà dunque in posizione centrale alta, e con la penna per tessuti risulterà facile disegnare un semiarco.

Una volta tracciato con la penna per tessuti, possiamo cucire con la macchina per cucire questo primo passaggio.

Il modello 2 permette di creare un fiore a quattro petali seguendo alcuni passaggio “parziali” che conducono al risultato globale finale del fiore.

Nonostante le istruzioni suggeriscano di disegnare, cucire, disegnare, cucire, passo per passo ogni step, noi abbiamo preferito tracciare PRIMA tutti i semicerchi cosicché da essere certe che la cucitura non riservasse sorprese.

 

cucitura circolare modello 02 - 03 - sara poieseAnche con questo modello 2 abbiamo utilizzato lo stabilizzatore.

L’ ultimo step da compiere è quello di spostare il perno rotatorio nei successivi forellini preposti, e cucire con la macchina per cucire tutti e 4 i semicerchi che compongono il fiore a quattro petali.

Utilizzando punti di cucitura decorativi diversi tra loro anche all’interno dello stesso progetto, si ottengono risultati davvero curiosi. Anche il filo tono su tono con la stoffa può risaltare e spiccare con eleganza, e se sotto al tessuto utilizziamo un’imbottitura il risultato estetico sarà ancora di maggior successo.

 

Nel prossimo post, vi illustreremo la terza mascherina in plastica, quella preposta a cucire un fiore a sei petali, e vedremo anche quali sono a nostro avviso gli stabilizzatori più adatti per questo genere di lavoro, nonché gli spazi di lavoro aggiuntivi di cui possiamo beneficiare.

Pertanto continuate a seguire il blog e i canali social, per non perdervi il sequel di questo cerchio che si apre…. e si dovrà chiudere nel prossimo post!

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog !

Se vi è piaciuto questo post, cliccate MI PIACE e condividetelo sui vostri social!

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un abbraccio sartoriale,

Sara Poiese

Maison shabby chic 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi