Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si chiude

Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si chiude

Cuciture Circolari perfette? Il cerchio si chiude

Importante!

Ciao, ti invito a seguirmi nel mio nuovo blog, clicca qui:  www.sarapoiese.com

Share

accessorio per cuciture circolari 04 - sara poieseDopo aver letto il precedente post (clicca qui per leggerlo) dove abbiamo iniziato a parlare del piedino per Guida Per Cuciture Circolari (codice piedino # 920344096 – distribuito da Husqvarna Viking), in questo post approfondiamo ulteriormente l’argomento.

Il modello che ci apprestiamo a vedere assieme in questo post è il modello 3, il modello in plastica trasparente con stampa rossa per realizzare un fiore con sei petali.

Per vedere i precedenti modelli, vi rimandiamo al post precedente(clicca qui per leggerlo).

Vorremmo altresì approfondire anche quei dettagli apparentemente marginali ma del tutto essenziali che aiutano a rendere ancora più perfette queste cuciture circolari: parliamo infatti di stabilizzatori, di spray adesivi temporanei, di applicazioni speciali.

 

Nei progetti artistici e decorativi ci può capitare di voler realizzare delle cuciture circolari, spesso purtroppo il nostro cerchio non è perfetto, e stiamo ore ed ore a tentare di perfezionare un risultato mediocre.

Come già abbiamo potuto constatare, la Guida per cuciture circolari è uno strumento perfetto per eseguire abbellimenti esclusivi sui progetti di cucito, abiti e quilt. Consente di cucire cerchi, fiori o semicerchi per creare bordi unici o motivi grafici.

 

Vediamo ora assieme come realizzare cuciture circolari complesse con il modello 3

 

CUCITURE CIRCOLARI MODELLO 3

cucitura circolare modello 03 - 01 - sara poieseUtilizzando la mascherina di plastica del modello n°. 3 si può ottenere il fiore a sei petali.

Decidiamo la dimensione (per esempio, in questo caso 26Ø). La larghezza del fiore finito corrisponde al diametro del cerchio (26 per l’appunto).

Impostiamo la Guida per cuciture circolari sulla dimensione selezionata.

Collocando il modello di plastica sul tessuto, contrassegnamo il centro del fiore utilizzando un penna per tessuti. Contrassegnamo tutti i fori corrispondenti alla dimensione selezionata (in questo caso 26). Le lettere “A” e “B” che si vedono nella foto a destra sono stampate sul modello, trasferirle  sul tessuto è quindi intuitivo e facile.

Capovolgiamo poi il modello specchiandolo, per ottenere i restanti petali. Verifichiamo che il contrassegno verticale centrale e le “lettere” siano allineati con i fori del modello, con la penna per tessuti marchiamo il resto dei fori (segnati 26) e scriviamo le lettere come nel passaggio speculare precedente.

cucitura circolare modello 03 - 02 - sara poieseE’ il momento di prendere il perno rotatorio.

E’ un accessorio contenuto nel kit della Guida per Cuciture Circolari, è colorato, e ottimo per puntare mascehra e stoffa assieme senza spostare in modo indesiderato il tessuto sottostante la maschera.

Spingiamo il perno rotatorio in uno dei punti contrassegnati “A”. La foto di sinistra ne è un esempio.

Cuciamo da “B” all’altra “B” attraverso il centro.

Spostiamo poi il perno al punto “A” successivo come mostra la foto di destra.

Cuciamo ancora da “B” all’altra “B” attraverso il centro. Ripetiamo per l’ultimo punto contrassegnato “A”.

cucitura circolare modello 03 - 03 - sara poieseSiamo quasi a metà dell’opera!!!!

Ora, grazie alle lettere precedentemente scritte con la penna per tessuti, possiamo identificare facilmente la lettera “B”, necessaria per il passo successivo per la costruzione del fiore a sei petali con il piedino Guida per Cuciture Circolari.

Spostiamo il perno a uno dei punti “B”.

Cuciamo da “A” all’altra “A” attraverso il centro.

Spostiamo il perno al punto “B” successivo.

Cuciamo di nuovo da “A” all’altra “A” attraverso il centro. Ripetiamo per l’ultimo punto contrassegnato “B”.

 

HV-guida per cuciture circolari parte prima - sara poiese

CUCITURE DECORATIVE

Fiore a sei petali progettato e cucito!

A noi è piaciuta molto la possibilità di personalizzare la grandezza del fiore.

Ma anche la possibilità di scegliere se realizzare i fiori con cucitura dritta  o con un cucitura decorativa.

Fiori cuciti con punti di cucitura che ricordano cerchietti, stelline, cuoricini, zig zag fitti…. che spettacolo! Quante infinite possibilità di personalizzazione! 

Utilizzando punti di cucitura decorativi diversi tra loro anche all’interno dello stesso progetto, si ottengono risultati davvero curiosi.

Anche il filo tono su tono con la stoffa può risaltare e spiccare con eleganza, e se sotto al tessuto utilizziamo un’imbottitura il risultato estetico sarà ancora di maggior successo.

 

HV-guida per cuciture circolari stabilizzatori - sara poiese

STABILIZZATORI

Anche con questo modello 3 abbiamo utilizzato lo stabilizzatore: abbiamo così evitato deformazioni del tessuto.

Il principale stabilizzatore che usiamo è la carta da ricamo, quel supporto che solitamente si pone SOTTO al tessuto da ricamare, e che garantisce stabilità al progetto.

In commercio esistono poi degli spray adesivi temporanei, utili a incollare temporaneamente la carta da ricamo al tessuto da lavorare.

Noi abbiamo provato per Voi questa soluzione, e ci piace molto quando dobbiamo lavorare tessuti leggeri, che tendono a spostarsi anche solo con un piccolo movimento, come per esempio le cotonine americane o le mussole di cotone.

Abbiamo provato con ottimi risultati lo spray adesivo temporaneo anche su tessuti estensibili come il pile , garantendo una resa davvero buona del risultato finale.

 

APPLICAZIONI SPECIALI AGGIUNTIVEHV-guida per cuciture circolari applicazioni - sara poiese

La Guida per Cuciture Circolari consente anche l’ Applicazione alla la creazione di cerchi, di fiori a 4 petali, di fiori a 6 petali, nonchè di molte altre figure oltre i concetti di base delle forme descritte in questo post e nel precedente (clicca qui per leggerlo).

Con ciò intendiamo la bellissima e creativa possibilità di applicare tessuti tra il tessuto di base e la cucitura circolare, che creino una texture al nostro progetto.

Pensiamo a quanto graziosa possa essere la proposta di avere un cuscino di lino grezzo con un bel fiore a 6 petali come quello mostrato nella foto a destra, impreziosito da stoffe cangianti applicate e fissate da cuciture a zig zag o decorative.

Libero spazio alla creatività dunque con questo set di Guida per Cucitura Circolare.

A nostro parere, il kit è interessante, creativo, e permette anche a coloro che non hanno un ricamatrice di poter creare progetti cuciti con cuciture decorative e applicazioni che assomigliano ad un ricamo con appliqué. E’ un buon compromesso tra la macchina per cucire elettronica e la macchina ricamatrice, fermo restando che ovviamente una ricamatrice ha infinite possibilità di ricamo.

Se vi è piaciuto questo post, cliccate MI PIACE e condividetelo sui vostri social!

 

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog !

 

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un abbraccio sartoriale,

Sara Poiese

Maison shabby chic 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi