Piedino orlatore: ad ogni cucitura il suo

Piedino orlatore: ad ogni cucitura il suo

Piedino orlatore: ad ogni cucitura il suo

Share

Scopriamo l’ assortito mondo degli accessori per la macchina per cucire, con un articolo che oggi vogliamo dedicare interamente al piedino orlatore.

Nelle cuciture dei nostri progetti, siano essi sartoriali o creativi, abbiamo sempre la necessità di rifinire l’orlo del tessuto, sia esso di una camicetta, di un vestitino per le bambole o di un tovagliolo.

Vediamo assieme quali tipi di piedino orlatore potete trovare in commercio. In questo articolo prendiamo in considerazione diversi tipi di piedino orlatore utilizzabili con le macchine per cucire Husqvarna Viking, corredati di codice piedino per un più facile reperimento del prodotto presso i negozi. Nei prossimi tempi pubblicheremo tanti altri approfondimenti, di vari brand.

piedino orlatore 2 mm - narrow hem foot 2 mm - sara poiesePIEDINO ORLATORE 2 mm

Codice piedino #: 411852245

Cuce un orlo decorativo stretto su tessuti di leggero e medio spessore.

E’ particolarmente adatto a bordi di tovaglioli, tende e balze. A nostro parere va utilizzato solo su tessuti come il cotone, il lino leggero, l’ organza e lo chiffon.

Può essere utilizzato con una cucitura a punto dritto, utilizzando la lunghezza del punto variabile dallo standard 2,5 alla variante di punto più allungato a  3 . Questo piedino può essere utilizzato per cucire punti decorativi, con l’accortezza in tal caso di stabilizzare il tessuto con una carta da ricamo sotto di esso ( detta anche stabilizzatore).

Cuce un orlo decorativo stretto su tessuti molto leggeri come foulard di seta, tovaglioli in batista, orli di camicie, balze e lingerie. Può essere utilizzato con una cucitura a punto zig zag per creare un orlino rullè, lunghezza del punto 3, larghezza del punto 3, per cuciture decorative. E’ una valida soluzione, a nostro parere, per rifinire gli orli in mancanza della tagliacuci.

 

piedino orlatore 3 mm - shell rolled hem foot 2 mm - sara poiesePIEDINO ORLATORE 3 mm “BAMBOLA”

Codice piedino #:411852045

Cuce un orlo decorativo su tessuti trasparenti e molto sottili come abiti da sera, lingerie e foulard. E’ anche chiamato piedino orlatore bambola perchè l’effetto estetico della cucitura a zig zag produce un delizioso motivo perfetto per i vestitini delle bambole.

Può essere utilizzato con una cucitura a punto zig zag per creare l’effetto orlo bambola, lunghezza del punto 3, larghezza del punto 3.

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare un filo di nylon trasparente affinché non si veda il filato della cucitura, per un orlo ancora più creativo.

 

 

piedino orlatore 5 mm - narrow hem foot 5 mm - sara poiesePIEDINO ORLATORE 5 mm

Codice piedino #:411851745

Cuce un orlo decorativo di 5 mm su tessuti di leggero e medio spessore.

Di impostazione pressochè identica al piedino orlatore 2 mm, se ne differenzia per i 3 mm aggiuntivi di profondità dell’ orlo. E’ quindi particolarmente adatto a bordi di tovaglioli e alle tende. A nostro parere va utilizzato solo su tessuti come il cotone, il lino leggero, il poliestere e la seta grezza.

Può essere utilizzato con una cucitura a punto dritto, utilizzando la lunghezza del punto variabile dallo standard 2,5 alla variante di punto più allungato a  3 . Questo piedino può essere utilizzato per cucire punti decorativi, con l’accortezza in tal caso di stabilizzare il tessuto con una carta da ricamo sotto di esso ( detta anche stabilizzatore).

Può essere utilizzato con una cucitura a punto zig zag, lunghezza del punto 3, larghezza del punto 3, per cuciture decorative. E’ una valida soluzione, a nostro parere, per rifinire gli orli di camicie e gonne estive in mancanza della tagliacuci.

 

 

piedino ribattitore 9 mm jeans - flat felled foot 9 mm - sara poiesePIEDINO RIBATTITORE 9 mm  “JEANS”

Codice piedino #:413185545

Cuce un orlo ribattuto alto 9 mm su tessuti medi e pesanti. E’ conosciuto come il piedino per rifinire le ribattiture che si trovano sui fianchi dei jeans. Una caratteristica di pregio di questo piedino è la lunga durata e la grande resistenza della cucitura che produce.

Le ribattiture da 9 mm sono spesso utilizzate anche nella decorazione di interni, per cuscini, divani, copriletti.

La prima cucitura unisce dritto contro dritto due parti del jeans, la seconda cucitura, arrotola all’interno dell’alloggiamento del piedino ribattirore il tessuto doppio e lo fissa con una cucitura solitamente in filo a contrasto a margine della ripiegatura.

 

 

piedino orlatore 10 mm - hemmer 10 mm - sara poiesePIASTRINA PER ORLATORE 10 mm

Codice piedino #:412017645

Cuce un doppio orlo arrotolato da 10 mm su tessuti leggeri o medio-spessi.

Può essere utilizzato con una cucitura a punto dritto, utilizzando la lunghezza del punto allo standard 2,5.

Questa piastrina necessita dell’applicazione prima di essa del piedino A.

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare un filo in tinta per la cucitura e di stirare precedentemente il margine del tessuto con dell’appretto: aiuta minimamente la stoffa ad avere corpo e non sfilare eccessivamente. Se invece abbiamo al tagliacuci, consigliamo di rifinire con una sorfilatura piccola sempre con filo in tinta il margine del tessuto.

 

In conclusione, secondo noi, i piedini proposti per lavorare gli orli dal marchio Husqvarna Viking garantiscono una buona gamma di opzioni dedicate al cucito sartoriale e creativo. Li abbiamo provati e li troviamo solidi, precisi, e di facile utilizzo. 

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog !

Se vi è piaciuto questo post, cliccate MI PIACE e condividetelo sui vostri social!

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sui miei canali:

blog: http://www.maison-shabby-chic.com
facebook: https://www.facebook.com/sarapoiese/
instagram: https://www.instagram.com/sarapoiese/
youtube: http://www.youtube.com/c/SaraPoiese

Un abbraccio sartoriale,

Sara Poiese

Maison shabby chic 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi