Una pochette coi fiocchi….

Una pochette coi fiocchi….

Una pochette coi fiocchi….

Share

pochette fiocco con sara poieseOggi ti cucio io una bella pochette coi fiocchi!!! Ed ecco che dalle mani della vostra simpatica( spero ;-P ) creative & fashion designer Sara Poiese nasce la pochette fiocco, una borsina ideata per essere glamour, modaiola, ma anche pratiche ed essenziali, non dimenticandoci della componente romantica e chic che ci contraddistingue sempre. Oggi vedremo assieme come realizzare questa pochette col fiocco.

Ho scelto di lavorare il tessuto jeans, così di moda, è sportivo ma sa anche essere adatto ad ogni occasione. Lo storico e famosissimo tessuto, ha origini italiane, fu infatti già utilizzato a Genova dai marinai per creare dei pantaloni resistenti di color bluastro. Nel link che vi ho segnato alla voce jeans trovate un curioso approfondimento.

pochette fiocco con sara poiesePer la pochette col fiocco di oggi, ho utilizzato un jeans di colore grigio scuro, e ho lavorato le cuciture a contrasto con il classico colore chiaro caldo. Ho utilizzato l’ ago per jeans 110 . Così ho l’ attrezzatura giusta con il tessuto giusto! Ho pensato a un progettino semplice, con una macchina altrettanto semplice e intuitiva, per chi si trova alle prime armi col cucito e vuol strabiliare amiche e colleghe 🙂 La Pfaff Smarter 260 oggi fa proprio al caso mio! Colorata, allegra, perfetta sul jeans!

pochette fiocco sara poiese con pfaff smarterUna volta riportato il mio cartamodello su stoffa ( per chi fosse interessata mi contatti via mail e spedisco il cartamodello), e tagliati i vari pezzi, ho stirato prima a metà il manico della pochette, poi con le pieghe segnate ho stirato le estremità del manico verso il pochette fiocco sara poiese con pfaff smartercentro.

Ho chiuso  il manico della pochette col fiocco cucendo con la  Pfaff Smarter 260 , con il filo a contrasto. Per dare l’ effetto ribattuto della cucitura da ambi i lati, e quindi ingannare l’ occhio facendo credere che fosse cucito da ambi i lati la chiusura del manico, ho cucito a margine stoffa anche il lato opposto del manico.

pochette fiocco sara poiese con pfaff smarterpochette fiocco sara poiese con pfaff smarterHo effettuato lo stesso ragionamento per l’ altra piccola fettuccia della mia pochette col fiocco, la fettuccia che annoda il fiocco.

Il piedino con la guidina rossa mi è stato di aiuto in quanto ho cucito mantenendo la stoffa sotto il segno rosso e cucendo dritto il mio tessuto a poca distanza dal bordo.

Una volta terminato di cucire da ambi i lati la fettuccia, l’ ho ripiegata a metà e cucito la chiusura finale, alla fine ho stirato le cuciture ed ho ottenuto questo anellino chiuso pronto per essere inserito nel fiocco che ora vado a cucire.

pochette fiocco sara poiese con pfaff smarterTerminate le cuciture del manico e del nodo del fiocco, ho cucito il fiocco stesso. Ho preso i due pezzi di stoffa e in cucitura baciata, dritto contro dritto, ho cucito i lati lunghi della stoffa, li ho poi risvoltati e accuratamente stirati per appiattire e allineare le cuciture. Ricordatevi che se spillate la stoffa dovete togliere gli spilli prima di cucire… altrimenti la macchina e le sue relative componenti si possono rovinare.

pochette fiocco sara poiese con pfaff smarterEd ora passiamo alla confezione del sacchetto della pochette col fiocco. Ho imbastito con il filo da imbastiture bianco i due pezzi della pochette con fiocco, rivoltando i margini di cucitura internamente.

pochette fiocco sara poiese con pfaff smarterCon il piedino per cerniere della Pfaff Smarter 260 ho cucito con il filo a contrasto i due lati della cerniera zip. E’ facile montare una cerniera zip con il piedino adatto, ti semplifica il lavoro! Provate!

Successivamente, ho inserito il nodo al fiocco, ho spillato nella struttura della pochette il fiocco e anche il manico, e ho effettuato una cucitura dpochette fiocco sara poiese con pfaff smarterritta per fermare le componenti appena spillate, affinché non si spostino durante la cucitura del sacchetto della pochette con fiocco.

Una variante creativa simpatica, a mio parere, è quella di creare con una stoffa a contrasto il fiocco, magari realizzatelo a righe o a pois, o ancora un bel fiocco glitter per una serata mondana, o un fiocco abbinato al colore delle vostre scarpe 🙂

Una volta cucite le parti assemblate, non mi resta che unire in cucitura baciata, dritto contro dritto, il sacchetto della pochette con fiocco, e rivoltare grazie alla zip mantenuta aperta la mia pochette.

Ecco il risultato terminato … ho una splendida pochette pronta per uscire con le amiche, o un’ idea regalo creativa e unica da regalare !

Vi ringrazio per aver condiviso con me questo argomento, questa tecnica di sartoria, e spero vi sia piaciuto.

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mi mandiate una mail a sara@maison-shabby-chic.com o un messaggio privato via Facebook e lo realizzerò postandolo sul mio blog !

Per chi desiderasse condividere questo post con gli amici, benvenga!!! Condividete condividete!

Restate sempre connessi per novità e curiosità sul mondo del cucito pratico e creativo sia sul mio profilo Facebook , sia sul mio blog, e anche sul mio account instagram.

Un saluto creativo a tutti!

Sara Poiese

Maison shabby chic 

2 thoughts on “Una pochette coi fiocchi….

  1. ROSETTA

    Grazie Sara che, nonostatnte i tantissimi impegni, sei sempre presente e ci dai idee semplici e facili da realizzare…… anche per noi ” apprendiste sartine “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi